martedì 13 novembre 2012

Autunno: zucche in mostra

L'autunno, tra le altre cose, è la stagione delle zucche. Esistono moltissime varietà di zucche anche se dalle nostre parti si usano prevalentemente le zucche trombetta, cioè zucche lunghe (anche metri). La forma della zucca dipende dal posto dove cresce la pianta, se questa si arrampica su un pergolato e le zucche pendono restano pressoché diritte, se invece la pianta si distende a terra le zucche tendono ad arrotolarsi. una volta che la zucca è matura si raccoglie e si conserva in cantina tutto l'inverno.
Da qualche anno in varie località è invalso l'uso di mettere in mostra queste cucurbitacee. Oggi vi parlerò di due mostre che conosco bene perché sono entrambe vicine ai miei posti.
Una è quella che si svolge da ormai 26 anni a Genova-Murta, a pochi chilometri dalla mia casa genovese, in occasione della festa di San Martino, dura due settimane (quest'anno dal 10 al 18 novembre). Si tratta di una mostra a tema che cambia ogni anno, Tema di questa edizione è: Murta: andar per Zucche lungo strade, crêuze e sentieri.
Ecco alcune foto della mostra di Murta:







L'altra mostra è quella che si svolge nella prima metà di ottobre a Vallecrosia Alta (quest'anno era il 14 ottobre), che coinvolge anche i bambini delle scuole della vallata che per l'occasione preparano delle opere sul che hanno per tema la zucca. 
Ecco alcune foto della mostra di Vallecrosia Alta:






Vallecrosia - Opere sulla zucca preparate dagli alunni di Soldano

Vallecrosia - Opere sulla zucca preparate dagli alunni di Soldano

Per concludere il post vi lascio la ricetta della gustosa torta di zucca che si prepara a Soldano - tratta dalla sezione Tradizioni del sito Soudan (Soldano) - e che potrete scaricare da QUI
 

Nessun commento:

Posta un commento