martedì 4 settembre 2012

Ancora in vacanza

Faccio questo post dalla Corsica dove vado in vacanza ormai dal lontano 1983 quando andai per la prima volta in vacanza a Calvi (vicino a dove sono ora).
In quegli anni cercando documenti su Soldano avevo trovato casualmente un atto notarile del 31 luglio 1579 relativo a Antonius Conte fìlius Petri Antonii de Soldano che risultava commorantis in Ventimilia Nova alias Portoveteri in insule Corsirie. La notizia di una città dal nome “Ventimiglia Nuova” in Corsica costituiva per me un’assoluta novità e perciò, incuriosito, decisi di saperne di più.

Storia di Ventimiglia la Nuova

Fu così che cominciai a studiare la Corsica e, un po' per studio e un po' per vacanza, a venire in Corsica.
Ho girato la Corsica da nord a sud, dalla costa alle montagne dell'interno, ogni posto è bellissimo ma da un paio d'anni, forse per l'età che fa diventare un po' più pigri, ho scelto questo posto meraviglioso a pochi chilometri da Calvi, una spiaggia di sabbia contornata da scogli che accontenta grandi e piccini, sia chi vuol fare castelli di sabbia sia chi vuol vedere (o pescare) i pesci della baia

Lumio - La baia dell'Arinella

Come vedete dalla foto qui sopra la spiaggia è lontana dai centri abitati e l'acqua è sempre limpida. Quello spazio chiaro vicino alla spiaggia è un parcheggio e 200 metri più avanti c'è il Residence quindi non c'è bisogno di usare l'auto per andare al mare.

Lumio - La spiaggia dell'Arinella

Nella foto qui sopra potete vedere l'elegante ristorante in riva al mare dove si possono fare cene romantiche alla luce delle torce. Dalla spiaggia partono sentieri che arrivano fino a Calvi e all'Algaiola per chi vuol correre o semplicemente passeggiare.

Lumio - La spiaggia dell'Arinella, sullo sfondo la città di Calvi

Sulla spiaggia sembra di essere dentro una cartolina, con il mare contornato dalle montagne e di fronte la città di Calvi, che dire ... peccato che il 17 si debba tornare in ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento