lunedì 25 giugno 2012

Corso di tessitura

Pubblico volentieri questo post sul corso di tessitura che inizia oggi ad Apricale anche perché anticamente nei nostri paesi l'arte della tessitura era abbastanza diffusa. Per Soldano ad esempio abbiamo documenti di un Battista Amalberti q. Gugliemo che già nel 1496 faceva il tessitore di tela.

Corso di tessitura - 25-30 giugno

A come Apricale. A come Arte. A come Atelier A. C’è un nuovo punto di riferimento per gli artisti nel borgo incantato della Val Nervia, dove ormai da anni le ultime tendenze dell’arte contemporanea trovano spazio accanto ai grandi nomi del Novecento. L’Atelier A aprirà le sue porte il 1° luglio promuovendo un originale progetto residenziale per artisti che valorizzi Apricale come luogo di riflessione, elaborazione, ricerca. Dal giorno dell’inaugurazione, infatti, fino a settembre l’Atelier ospiterà giovani artisti che porteranno avanti il proprio percorso espressivo facendosi contaminare dalle suggestioni ispirate dalla bellezza del borgo e dalla sua natura.
Questo esperimento estivo di ospitalità artistica si concluderà con la collettiva Aperto n. 1, primo gradino di un progetto che nasce proprio dall’idea di un paese aperto agli artisti, come afferma lo stesso titolo della mostra, dove Ap è l’inizio di Apricale ed erto sta per in salita, come il paese e come ogni seria ricerca artistica. La mostra è pensata e allestita con struttura in progress che giungerà al suo allestimento definitivo entro metà settembre, raccogliendo alcune opere proposte dagli artisti stessi come rappresentative del loro lavoro ed altre elaborate e realizzate durante il loro soggiorno apricalese: tali opere verranno aggiunte man mano che gli artisti concluderanno la loro attività nell’Atelier. Infine, dal 18 Agosto fino al 10 Dicembre, il Castello della Lucertola di Apricale accoglierà una grande esposizione dei lavori degli artisti ospitati dall’Atelier A.
Si inizierà il 25 giugno con Roberta Chioni, architetto e artista tessile, che proporrà fino alla fine del mese un interessante corso sulla tessitura a mano su singoli telai in legno. Il corso fornirà le basi della tessitura, dalla preparazione dell’ordito alla formazione del tessuto, ma offrirà anche una panoramica sulle tecniche tessili nel mondo e nella storia e sul loro utilizzo a fini creativi, ricreativi e per la realizzazione di manufatti tessili (per info e prenotazioni: +393403751306 oppure atelierapricale@gmail.com). L’inaugurazione vera e propria dell’Atelier A avrà luogo domenica 1 luglio con un laboratorio di tessitura collettiva aperto al paese tenuto dalla stessa Roberta Chioni, a cui "daranno il cambio" nel mese di luglio Elena Aromando, bricoleur, performer e fotografa, che lavorerà sulle tracce raccolte sul posto, e le illustratrici Matilde Martinelli e Letizia Iannaccone.
Nel mese di agosto, invece, sarà il turno di Gregorio Giannotta, pittore e illustratore, attivo anche nell’ambito del teatro e del cinema di animazione, e di Paola Rando, scultrice ceramista, che durante il periodo di permanenza ad Apricale utilizzerà per il suo lavoro il forno del paese, proponendo anche laboratori di ceramica e illustrazione dedicati ai bambini. Seguiranno l’artista digitale Mauro Panichella e la pittrice Giulia Vasta, mentre concluderà a settembre il light artist Alessandro Lupi.

Veduta di Apricale (da http://www.apricale.org)

Quello promosso dall’Atelier A, però, non è l’unico tipo di soggiorno alternativo possibile ad Apricale: da qualche anno, infatti, nel borgo è attivo uno dei due (l’altro è a Borgomaro) sistemi di albergo diffuso presenti in Liguria, una nuova formula di ospitalità un po' casa un po’ albergo, dove le varie componenti (camere, sale comuni, reception, ecc.) sono dislocate in immobili diversi sparsi - ed intimamente immersi - nel centro storico. Patrocinato dal Comune di Apricale e dalla Regione Liguria, il MUNTAeCARA ha raggiunto, così, il notevole traguardo di ridare vita a vecchi edifici in disuso, evitando la creazione di nuove costruzioni destinate alla ricettività turistica e regalando un’esperienza di soggiorno davvero indimenticabile.

3 commenti:

  1. Come ho fatto sinora a perdermi questo tuo più che interessante blog? Prometto che d'ora in poi non perderò più un tuo appuntamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aperto il blog solo tre mesi fa in "appoggio" al mio sito Soudan (Soldano), per avere uno spazio dove inserire anche argomenti, curiosità ed eventi non necessariamente relativi a Soldano e che quindi non avrei potuto mettere nel sito. I materiali relativi a Soldano confluiscono poi comunque nel sito ma in questo modo riesco a dare anticipazioni di novità che nel sito vanno ad inserirsi fra le migliaia che ci sono già rischiando di passare inosservate. Ti consiglio di guardarti anche i miei siti preferiti, in particolare Topographia sul quale abbiamo messo on line la raccolta cartografica dell'Archivio di Stato di Genova (dove io lavoro anche se sono di Soldano)

      Elimina
  2. Ssusa il ritardo con cui passo a ringraziarti per le ulteriori, validissime notizie fornitemi!

    RispondiElimina