lunedì 19 marzo 2012

Mimosarte 2012 - Premiazione vincitori

Con la premiazione dei vincitori, sulla piazza San Giovanni Battista di Soldano, si è conclusa l'edizione 2012 di MimosArte, manifestazione che da nove anni annuncia l'arrivo della bella stagione riempiendo di colori il paese e che ormai è diventata una "classica di primavera" (quasi come la Milano-Sanremo).

L'esposizione nell'oratorio di San Giovanni Evangelista

Il concorso di pittura, nato con l'intenzione di ricordare, attraverso i quadri, una tradizione centenaria della valle e dei suoi paesini: la coltivazione di mimosa, quest'anno aveva come tema
L'esperienza dei vecchi e il futuro del nostro territorio.

La giuria composta da: Carlo Bagnasco (curatore della Fondazione Pompeo Mariani di Bordighera), Pino Venditti (pittore, di Ventimiglia), Eva Ekko (pittrice di Sanremo ma di origine norvegese), Jessica Illarcio, architetto (Soldanella di adozione), Daniele Auddino (esponente dell'Amministrazione Comunale), ha assegnato i seguenti premi:

1° classificato cat. Adulti: Corrado Puma (Sanremo) con l'opera: Il dono
(riceve il premio dal sindaco di Soldano)

Alla cerimonia, oltre al sindaco (Antonio Fimmanò) ed una nutrita rappresentaza del consiglio comunale di Soldano, hanno partecipato anche il consigliere regionale Sergio Scibilia ed i sindaci di San Biagio della Cima (Massimo Salsi) e di Perinaldo (Francesco Guglielmi).

2° classificato cat. Adulti: Carlo Introvigne (Imperia) con l'opera:
Progetto di paese ideale (riceve il premio dal sindaco di San Biagio)

3° classificato cat. Adulti: Pierangela Fierro Trinchieri (Dolcedo - fraz. Bellissimi)
con l'opera: I veyi in n'han mustrau: Tütu ven a tayu, fina e unge a perà l'ayu
(riceve il premio dal sindaco di Perinaldo)

Premio del pubblico: Gaetano Stasi (Ceriale - SV) con l'opera:
Soldano tra passato e futuro (riceve il premio da Sergio Scibilia)

1° classificato cat. Ragazzi (under 15) Alice Mendolia con l'opera:
Bambina che da grande vuole fare la fioraia

2° classificato cat. Ragazzi (under 15) Simone Mendolia con l'opera:
Gli antichi mestieri

3° classificato cat. Ragazzi (under 15) Lorenzo Amalberti con l'opera:
Madonna del Carmine


La manifestazione, allietata dalle note del celebre duo musicale 4 e 50, formato da Gianni Martini a fisarmonica e tastiere e Mirko Rebaudo ai sax, si è conclusa con un rinfresco a base di Rossese doc Guglielmi G. e prodotti del laboratorio FMP di Soldano. Omaggi floreali sono stati distribuiti a tutti i partecipanti.

Le immagini dei 46 quadri che hanno partecipato al concorso e tutte le immagini della manifestazione e della premiazione saranno pubblicate appena possibile sul sito Soudan (Soldano).

5 commenti:

  1. Una interessante iniziativa e sicuramente una bellissima giornata passata in allegria. Ciao Fausto. Roberta.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente e' una dimenticanza, infatti non si capisce come
    mai non e' stato pubblicato il nome del vincitore del premio del pubblico,inserendo solo il nome di chi gli ha conferito il premio.
    Non rimediando all'inconveniente quel pittore rimarrebbe sicuramente anonimo agli occhi di chi gli ha dato il voto e anche per chi legge.
    Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho messo i nomi che mi sono stati comunicati dall'organizzazione e fin'ora non mi hanno saputo dire il nome del vincitore del premio del pubblico, appena me lo dicono lo inserisco (o se chi a fatto il commento o chiunque altro che conosce il nome del premiato me lo comunica lo inserisco).

      Elimina
    2. Salve

      il nome del pittore, vincitore del premio del pubblico 2012 con l'opera " Soldano tra passato e futuro", è Stasi Gaetano residente in Ceriale (SV)

      Elimina
    3. Ho inserito il nome.
      Per quanto riguarda i commenti vi ricordo che ho lasciata aperta l'opzione di poter commentare come Anonimo in modo che chiunque potesse commentare anche se sarebbe meglio usare una delle altre opzioni.
      Commentate come Anonimo solo se proprio non riuscite ad utilizzare le altre opzioni. Se scegliete questa opzione, gentilmente lasciate una firma in modo da farti riconoscere.

      Elimina