venerdì 2 agosto 2013

Vallebona attraverso i secoli

Domenica 11 agosto 2013, alle ore 17,00, presso l'Oratorio della Natività di Maria di Vallebona, sarà presentato al pubblico il libro Vallebona attraverso i secoli, di Giuliano Magoni Rossi, edito dalla Stamperia Editoria Tiziana Brigati di Genova e realizzato a cura del Comune di Vallebona.


Nel ponderoso volume, ben 744 pagine corredate da 212 immagini, è concentrato il risultato di uno studio durato oltre 30 anni, durante i quali l’Autore ha pazientemente – e meticolosamente – raccolto una ricca documentazione su Vallebona proveniente, oltre che dagli archivi del proprio paese, in numerosi archivi (Ventimiglia, Bordighera, Perinaldo, Sanremo, Genova, Torino e Roma). Il tutto integrato da una nutrita serie di notizie raccolte "sul campo", direttamente dagli anziani del paese, che gli hanno consentito di tramandare una memoria storica che altrimenti sarebbe andata irrimediabilmente persa.


Il libro è talmente ricco di documentazione inedita che non si può descrivere in poche righe, pertanto ci limitiamo a riportare l'indice dei capitoli, lasciando ai lettori il piacere scoprirne il contenuto.
  1. Dalla Preistoria all’Epoca Napoleonica
  2. La chiesa di Vallebona
  3. La Confraternita dei Disciplinanti bianchi
  4. I luoghi del riposo eterno
  5. Le chiese campestri
  6. I nostri benefattori
  7. Acque e fontane del paese
  8. Le strade del nostro territorio
  9. Le vie interne del paese
10. Le quattro porte del paese, i sentieri del nostro territorio
      e l’antica porta del Cantone
11. I ponti sul torrente Batallo
12. Le piazze del paese
13. Usi, costumi, arti e tradizioni vallebonesi
14. Personaggi illustri giunti a Vallebona
15. Vulcani e Terremoti
16. Soprannomi e Stranomi
Un volume che non può mancare in ogni casa di Vallebona, ma che è senz’altro utile a chi vuole conoscere la storia e le tradizioni di quest’angolo di Liguria, perché un popolo che non conosce la propria storia rischia di essere spazzato via come un albero senza radici

4 commenti:

  1. Chissà che non mi faccia vivo, chissà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei a Isola ti consiglierei di venire ne vale la pena, tra l'altro nel libro sei citato anche tu (a proposito del bracciale per la palla pugno), all'autore del libro farebbe senz'altro piacere incontrarti.
      Ora chiudo e parto per Soldano, da dove non so se, come, e quando avrò accesso ad internet (la chiavetta prende poco, a meno che non trovi un vicino con il wi-fi "aperto" ;-)

      Elimina
  2. Io scendo martedì. A Isola ci sono due wi-fi del Comune e poi nei bar è sempre possibile collegarsi. Anch'io ho la chiavetta, ma è ballerina.

    RispondiElimina
  3. Finalmente dopo tanti anni Giuliano è giunto alla fine di tanto lavoro. Non so se riuscirò a essere presente ma avrò modo di complimentarmi con l'autore personalmente. Grazie Fausto per l'invito.
    Roberta.

    RispondiElimina