lunedì 21 gennaio 2013

C'era una festa - Sant'Agnese

Iniziamo una serie di post per ricordare le feste (religiose e non) che si facevano una volta e oggi non si fanno più. Visto che è il 21 gennaio, ricorrenza di Sant'Agnese, comiciamo da questa festa.

Soldano, 27 gennaio 1957 - Processione di Sant'Agnese (da Soudan.it)
Sant'Agnese è la santa patrona delle ragazze, se il giorno di Sant'Agnese non cadeva di domenica la festa si faceva la prima domenica dopo il 21 gennaio. Al pomeriggio, dopo i vespri domenicali, si faceva la processione con la statua di Sant'Agnese. Partendo dalla chiesa parrocchiale la processione scendeva in via IV novembre per poi immettesi in Corso Verbone (da Cruixe), attraversava piazza Vecchia per poi salire in via IX luglio (da Mergai), poi in via Soprana (dove bisognava abbassare le statue per non toccare nei bassi archivolti), infine in via Correntina e si tornava in piazza San Giovanni Battista e quindi in chiesa.

Soldano, 25 gennaio 1942 - Processione di Sant'Agnese (da Soudan.it)
Nella foto qui sopra, scattata da via San Mauro (da ringhiera), oltre alla processione che transita in corso Verbone, possiamo vedere com'era la zona di piazza Vecchia prima della copertura del torrente Verbone, il vecchio frantoio (dove oggi c'è l'ufficio postale) e il ponte, o meglio la passerella pedonale, che porta alle (poche) case del Cian. Se siete curiosi di conosce i nomi di alcuni dei partecipanti alla processione cliccate qui, se invece riconoscete qualcuno (oltre a quelli già identificati) comunicatemelo inviando una mail a fausto@soudan.it

Nessun commento:

Posta un commento