lunedì 19 novembre 2012

Tre filmati degli anni '80

Oggi voglio proporvi tre filmati degli anni '80, si tratta di video girati in super8 (quindi senza sonoro) che sono stati recuperati e trasferiti su DVD.
Purtroppo con le tecnologie che cambiano frequentemente il riversamento da un formato all'altro è fondamentale se non si vuol rischiare di perdere preziosi ricordi. Dagli anni '80 sono passati solo una trentina d'anni eppure in questo breve tempo, a livello amatoriale, siamo passati dai filmini in 8mm e super8 alle videocassette VHS poi le VHS-C, poi le cassettine Mini-DV, solo per citare i formati più comuni.
Per alcuni di questi formati riusciamo ancora a farci il riversamento a casa mentre per i formati più vecchi è difficile trovare il modo di collegare i lettori al PC ed in ogni caso se non abbiamo molte bobine o cassette conviene rivolgersi ad una ditta specializzata che usando strumenti professionali ci garantisce un miglior risultato (sempre tenendo conto della qualità dell'originale che non è neanche lontanamente paragonabile a quella delle telecamere attuali).
Ecco quindi i tre filmati. Nel primo vedremo la vendemmia del 1979, che in fondo non è molto diversa da quella di oggi (almeno per i piccoli e piccolissimi produttori). Si usavano già i contenitori di plastica, invece delle vecchie curnüde in doghe di legno, c'erano già le strade interpoderali e dove di poteva il trasporto veniva fatto con auto, furgoni e trattori anziché con i muli che c'erano ancora (pochi) ma erano usati solo per i posti dove non era arrivata la strada.


Nel secondo filmato, girato negli anni 1979-1980 vedremo alcuni lavori nella vigna, iniziando dalla cava dove si spaccano i grossi massi per produrre le pietre per fare i muretti a secco, al traporto fin dove si costruiscono i muri e la costruzione dei muri. Vedremo poi il dissodamento della vigna usando il tipico tridente (magayu) e, nelle fasce un pochino più larghe, il bue con l'aratro e la motozappa. Vedremo poi la potatura delle viti e il taglio dell'erba con uno dei primi decespugliatori a filo (comunemente chiamato falcetto).


Per finire un filmato sulla nevicata del 5 gennaio 1985. In quei giorni un'ondata di aria fredda proveniente dall'artico colpisce l'Italia e a contatto con l'aria più calda del Mediterraneo provoca copiose nevicate in tutta l'Italia, cui fa seguito un'eccezionale ondata di freddo. A Soldano si raggiungono temperature tra i -4° ed i -6° che provocano ingenti danni alla floricoltura, infatti oltre alla perdita del raccolto il gelo fa seccare molte piante di rosa, mimosa e ginestra.


Nessun commento:

Posta un commento