mercoledì 19 febbraio 2014

È in arrivo MimosArte

Come ogni anno, puntuale come la primavera, anche quest'anno sta per arrivare il concorso di pittura MimosArte, giunto ormai all'11ª edizione, che ogni anno richiama a Soldano decine di pittori e aspiranti pittori.
La manifestazione, in omaggio alle atmosfere e ai versi del celeberrimo cantautore Fabrizio De André, avrà per tema:

La mimosa e l'inebriante mondo di Faber


Le iscrizioni saranno accettate fino alle 12 di Venerdì 14 marzo 2014. Le opere in concorso dovranno essere consegnate il 14 marzo dalle 15 alle 18 oppure il 15 marzo dalle 9 alle 12.
Per scaricare il depliant con il regolamento completo clicca QUI


Le opere saranno esposte nei locali del quattrocentesco Oratorio di San Giovanni Evangelista sabato 15 e domenica 16 marzo 2014.


Le premiazioni avverranno domenica 16 marzo 2014 alle ore 17,00 nella Piazzetta del Rossese (recentemente inaugurata).


venerdì 7 febbraio 2014

Nel tempo dei lupi

Oggi, menetre fuori c'è un tempo da lupi, voglio segnalarvi alcune presentazioni del libro Nel tempo dei lupi del "collega" blogger Giacomo Revelli (Giarevel).


Questa la trama:
Guido, un tecnico installatore di antenne per cellulari, viene spedito a montare un’antenna a Realdo, in una zona che tuttora non è coperta dal segnale.
Uomo di oggi, sposato, un figlio, torinese, Guido si troverà ad affrontare le difficoltà di un luogo in cui i ritmi di vita invece sono ancora quelli di molti anni fa, dove si vive ancora senza tecnologia, dove si è sempre vissuto così.
Per trovare il luogo giusto dovrà abbandonare il navigatore satellitare e chiedere aiuto ad uno degli ultimi pastori brigaschi, una categoria la cui esistenza si perde nei tempi, gravemente condizionata dalla spartizione dei confini nell’ultima guerra.
Verrà a contatto con una lingua nuova, il brigasco, con un ambiente, un clima, spesso ostili e una cultura per lui aliena.
Il pastore lo aiuterà finchè non verrà distratto da un problema per lui ben più grande: la presenza di un lupo. I lupi sono infatti tornati ad abitare quelle zone.

Ecco le date delle prossime presentazioni:

- sabato 15 febbraio, biblioteca Aprosiana Ventimiglia ore 16.30
organizzata da Diego Marangon
sabato 22 febbraio, libreria La Mauriziana, Imperia, ore 17.30
collegata alla proiezione di "E ci si ritrova dall'altra parte" di Nicola Farina, mercoledì 19 alle 21 Teatro Dell'Attrito di Imperia. Nicola presenterà il mio libro. Parleremo di lupi, di terra brigasca e di frontiera.

- venerdì 7 marzo, libreria Amico Libro, Bordighera ore 17.30

- Notte dei Furgari: Chi viene sabato sera a Taggia in cantina in vico Brea per i Furgari, può incontrare l'autore (sobrio fino alle 21) e sapere chi è l'assassino.