lunedì 26 novembre 2012

Presentazione di Intemelion n. 18

Ventimiglia, chiesa di Sant'Agostino

Sabato 1 Dicembre 2012, alle ore 17:00, presso la Civica Biblioteca Aprosiana (Chiostro di Sant’Agostino, via Cavour 61 Ventimiglia), i proff. Valeria Polonio (Università di Genova) e Giuseppe Palmero (Direttore di "Intemelion"), presenteranno il Quaderno annuale di Studi Storici "INTEMELION" n. 18 (2012).
La Cittadinanza è cordialmente invitata
Al termine della presentazione vi sarà anche un piccolo rinfresco con un assaggio dei Tre dolci della tradizione ventimigliese.

Copertina di Intemelion n. 18 (2012)

Indice del volume che verrà presentato, maggiori dettagli sul sito di Intemelion

Studi

CARLO PAMPARARO, Archeologia urbana nell’area del “Cavo”: riletture e riflessioni sulle origini di Ventimiglia.

Ventimiglia - Scheletro della tomba numero 7

FAUSTO AMALBERTI, L’architettura e l’edilizia a Ventimiglia tra ’400 e ’500.

Disegno di Ventimiglia dell'anno 1532, sul quale si vede la fornace (fornaxa)
sulla spiaggia di San Nicola (oggi Marina San Giuseppe)

CHRISTIANE ELUÈRE, Canavesio e la Morte.

Parte dell’inferno nel Giudizio universale di N.-D.-des Fontaines (foto Alberto Cane)

GIULIA SAVIO, La Promenade du Midi a Mentone: guide anglosassoni, letteratura e materiali poco noti. Premesse per una ricerca.

Foto d’epoca: Promenade di Mentone

JEAN-LOUIS PANICACCI, Le ripercussioni dell’occupazione italiana in Francia nella provincia di Imperia.

WERNER FORNER, Layron, vay en mala hora. Le più antiche attestazioni del Pignasco.

Archivio della memoria

LUIGINO MACCARIO, Custüme ventemigliusu. Abbigliamento tipico, tradizionale della zona intemelia marittima.

LORENZO VIALE, Tre dolci della tradizione ventimigliese.

Cronache e strumenti

LUIGI IPERTI, Penna in valle Roia (XIII-XVII secolo). Gli antichi statuti, fonti per la storia di una comunità.

PHILIPPE PERGOLA, Comunicare la storia: dalla civitas romana alla città episcopale del medioevo alla luce dell’archeologia.

ALESSANDRO GARRISI, La chiesa e il monastero di San Calocero al Monte. Un antico spazio cristiano ad Albenga.

lunedì 19 novembre 2012

Tre filmati degli anni '80

Oggi voglio proporvi tre filmati degli anni '80, si tratta di video girati in super8 (quindi senza sonoro) che sono stati recuperati e trasferiti su DVD.
Purtroppo con le tecnologie che cambiano frequentemente il riversamento da un formato all'altro è fondamentale se non si vuol rischiare di perdere preziosi ricordi. Dagli anni '80 sono passati solo una trentina d'anni eppure in questo breve tempo, a livello amatoriale, siamo passati dai filmini in 8mm e super8 alle videocassette VHS poi le VHS-C, poi le cassettine Mini-DV, solo per citare i formati più comuni.
Per alcuni di questi formati riusciamo ancora a farci il riversamento a casa mentre per i formati più vecchi è difficile trovare il modo di collegare i lettori al PC ed in ogni caso se non abbiamo molte bobine o cassette conviene rivolgersi ad una ditta specializzata che usando strumenti professionali ci garantisce un miglior risultato (sempre tenendo conto della qualità dell'originale che non è neanche lontanamente paragonabile a quella delle telecamere attuali).
Ecco quindi i tre filmati. Nel primo vedremo la vendemmia del 1979, che in fondo non è molto diversa da quella di oggi (almeno per i piccoli e piccolissimi produttori). Si usavano già i contenitori di plastica, invece delle vecchie curnüde in doghe di legno, c'erano già le strade interpoderali e dove di poteva il trasporto veniva fatto con auto, furgoni e trattori anziché con i muli che c'erano ancora (pochi) ma erano usati solo per i posti dove non era arrivata la strada.


Nel secondo filmato, girato negli anni 1979-1980 vedremo alcuni lavori nella vigna, iniziando dalla cava dove si spaccano i grossi massi per produrre le pietre per fare i muretti a secco, al traporto fin dove si costruiscono i muri e la costruzione dei muri. Vedremo poi il dissodamento della vigna usando il tipico tridente (magayu) e, nelle fasce un pochino più larghe, il bue con l'aratro e la motozappa. Vedremo poi la potatura delle viti e il taglio dell'erba con uno dei primi decespugliatori a filo (comunemente chiamato falcetto).


Per finire un filmato sulla nevicata del 5 gennaio 1985. In quei giorni un'ondata di aria fredda proveniente dall'artico colpisce l'Italia e a contatto con l'aria più calda del Mediterraneo provoca copiose nevicate in tutta l'Italia, cui fa seguito un'eccezionale ondata di freddo. A Soldano si raggiungono temperature tra i -4° ed i -6° che provocano ingenti danni alla floricoltura, infatti oltre alla perdita del raccolto il gelo fa seccare molte piante di rosa, mimosa e ginestra.


martedì 13 novembre 2012

Autunno: zucche in mostra

L'autunno, tra le altre cose, è la stagione delle zucche. Esistono moltissime varietà di zucche anche se dalle nostre parti si usano prevalentemente le zucche trombetta, cioè zucche lunghe (anche metri). La forma della zucca dipende dal posto dove cresce la pianta, se questa si arrampica su un pergolato e le zucche pendono restano pressoché diritte, se invece la pianta si distende a terra le zucche tendono ad arrotolarsi. una volta che la zucca è matura si raccoglie e si conserva in cantina tutto l'inverno.
Da qualche anno in varie località è invalso l'uso di mettere in mostra queste cucurbitacee. Oggi vi parlerò di due mostre che conosco bene perché sono entrambe vicine ai miei posti.
Una è quella che si svolge da ormai 26 anni a Genova-Murta, a pochi chilometri dalla mia casa genovese, in occasione della festa di San Martino, dura due settimane (quest'anno dal 10 al 18 novembre). Si tratta di una mostra a tema che cambia ogni anno, Tema di questa edizione è: Murta: andar per Zucche lungo strade, crêuze e sentieri.
Ecco alcune foto della mostra di Murta:







L'altra mostra è quella che si svolge nella prima metà di ottobre a Vallecrosia Alta (quest'anno era il 14 ottobre), che coinvolge anche i bambini delle scuole della vallata che per l'occasione preparano delle opere sul che hanno per tema la zucca. 
Ecco alcune foto della mostra di Vallecrosia Alta:






Vallecrosia - Opere sulla zucca preparate dagli alunni di Soldano

Vallecrosia - Opere sulla zucca preparate dagli alunni di Soldano

Per concludere il post vi lascio la ricetta della gustosa torta di zucca che si prepara a Soldano - tratta dalla sezione Tradizioni del sito Soudan (Soldano) - e che potrete scaricare da QUI